Quesiti, Qui si può discutere su alcuni esercizi che svolgiamo, chiedendo se sono costruttivi o distruttivi

« Older   Newer »
  Share  
BoxeCinese
icon14  view post Posted on 24/6/2009, 11:42




QUESITI



Ciao ragazzi, ho aperto questa discussione, per chi ha dei dubbi su alcuni metodi di allenamento che svolge e vuole consultare gli altri...

image
image
image

(Ragazzi è utile fare la corsa ed i salti e la corda con i pesi alle braccia e alle gambe?)

Edited by BruceLeeReDelKungFu - 24/6/2009, 15:26
 
Top
LeeSiuLoong
view post Posted on 24/6/2009, 13:12




Il libro "La perfezione del corpo" pag. 122,123 lo spiega:

"Lee sosteneva che tutte le attività relative alla resistenza (e lui ne faceva molte, dal correre all'andare in bicicletta a colpire sacchi pesanti) dovrebbero essere eseguite su base progressiva. Come vi aspettate di aumentare la resistenza sul vostro bilanciere una volta che la vostra forza muscolare abbia raggiunto un certo livello, allo stesso modo dovreste aumentare i carichi di resistenza una volta che il corpo abbia raggiunto specifici livelli cardiovascolari. Secondo Lee:

Per raggiungere questo scopo, abbiamo due modi. Il primo è correre aumentando la distanza del vostro percorso ogni giorno, finché non ne sarete soddisfatti. Il secondo è la progressione, iniziando piano e aumentando gradualmente la velocità col migliorare della condizione. Tutto questo allenamento porterà come risultato un aumento nella frequenza dei respiri e del battito cardiaco. E durante questo allenamento proverete una sensazione insopportabile, ma non dovete aver paura. Quel punto sarà il limite massimo dell'energia fisica di un uomo. Se non avete problemi di cuore, dopo esservi presi una pausa, recupererete in fretta. E' solo attraverso questo duro allenamento forzato che sarà possibile aumentare continuamente l'energia fisica.

L'idea di progressione era la base del sistema di allenamento di Lee, in particolare per ciò che riguardava la condizione aerobica. Per esempio, una volta che Lee padroneggiò i metodi sopra citati sull'aumento della distanza e della velocità di corsa, incorporò nella sua corsa anche una parte di allenamento con i pesi, in modo da rendere la progressione ancora più impegnativa. Secondo Lee:

Se volete migliorare, dovete fare del super-allenamento fisico. Cioè, correre su per una collina con del peso sulla schiena. in questi casi, chi si allena dovrebbe indossare pesi per le caviglie, per i polsi e per la vita, che permettano alcune variazioni di peso. Potete iniziare con 3,5 - 4,5 chili, stabilire il percorso e correre normalmente, ma dovete completare il percorso tutti i giorni. Se avete l'impressione che stia diventando più facile, allora aggiungetemezzo chilo o un chilo finché non arrivate a 9 chili. A quel punto il programma sarà completo. Questo allenamento rinforzerà la vostra energia fisica, la portata e la resistenza.

Questo programma era il precursore di quello che sarebbe diventato noto come power walking («camminata potenziata») e heavyhands exercise («esercizio con le mani appesantite»), dove i praticanti si impegnano nell'esercizio aerobico ma con dei pesi per gli arti o alla vita, in modo da continuare ad aumentare il loro livello di benessere fisico.

___
Spero che ti possa essere utile.
L'unico commento che faccio è che Bruce Incorporò gli esercizi di allnamento con i pesi nella corsa solo dopo aver padroneggiato prima gli stessi allenamenti ma senza pesi e al massimo delle possibilità!
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 24/6/2009, 14:31




Concordo con quanto detto da LeeSiuLong! Io inoltre consiglierei un'altra cosa: invece di correre con pesi a braccia e gambe, direi di iniziare ad applicare pesi durante lo svolgimento delle forme (lo sto facendo io da un pò). Correre di per sè è già un'attività faticosissima, e per chi non è allenato a correre normalmente può essere controproducente iniziare con un tale sovraccarico ;)
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 24/6/2009, 17:45




sono d'accordo con quanto avete detto. Vi posterò la prossima volta il mio programma di esercizi di resistenza.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"
 
Top
Stejkd
view post Posted on 24/6/2009, 18:59




Camminare nei sentieri in montagna è anche un buon allenamento cardiovascolare. Cercate quei sentieri dove non c'è molta sosta e ci siano salite ripide e faticose. Cercate di farlo più velcoemente possibile. Inoltre così facendo potenzierete anche le vostre gambe e i vostri polpacci.
Io faccio un sentiero in pianura vicino a casa mia, dove è pieno di sassi e di "scalini" sempre in salita; è molto utile per i miei allenamenti e poi si respira buon aria.
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 24/6/2009, 21:51




woh stefano non sapevo che tu facessi un simile allenamento, devo dire che mi hai sorpreso.

Comunque a parte gli scherzi questi sono alcuni degli esercizi che pratico io quotidianamente per migliorare la mia resistenza:

1 Programma di Peripheral Heart action:
alternando i due programmi ed eseguendoli il più velocemente possibile e senza pause fra gli esercizi

2. Jogging:
sul tapirouland (facendo dai 15 ai 30 minuti alternandoli, cioè 2 minuti di corsa, 2 minuti di camminata

3. Esercizi a intervallo per arti marziali:
questo è il mio programma preferito, perchè attraverso di esso si migliora tutta la condizione globale del corpo e tutte le caratteristiche fisiche (velocità, forza, resistenza, agilità, flessibilità ecc) Questo programma lo svolgo tutti i giorni

4. Allenamento in acqua (nuoto):
è il modo migliore secondo me per poter migliorare non solo la condizione fisica generale, ma anche per aumentare la frequenza cardiaca, la respirazione, il sistema cardiovascolare ecc. Insomma io considero il nuoto l'allenamento più completo, senza contare che, quando nuoto, i programmo gli esercizi da effettuare (che possono essere aerobica o anaerobica) a seconda del giorno dell'allenamento.

Comunque dopo questo breve programma vi dico che, di solito io alleno la resistenza generale tutti i giorni, mentre quella specifica il martedi, giovedi, sabato. Per quanto riguarda la forza e le altre qualità il lunedi, mercoledi ed il venerdi. Domenica è giorno di riposo. Questo togliendo i giorni in cui io insegno, perchè se vogliamo mettere anche quello vorrebbe dire che non sto mai fermo, neanche un attimo. Persino quando devo insegnare ai miei studenti, trovo l'occasione di allenarmi anche io.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"
image
 
Top
view post Posted on 23/3/2010, 20:51
Avatar

Wu Shi Shen

Group:
Member
Posts:
28,904
Location:
Cobra Kai Kwoon

Status:


Con pesi a gambe e braccia vi mettete d'impegno a rovinarvi le articolazioni, quello che leggete nei libri su Bruce è MOLTO relativo e datato, consiglio una VERA preparazione fisica e di acculturarvi in modo reale ed aggiornato su cose delicate come l'allenamento.
 
Top
6 replies since 24/6/2009, 11:42   131 views
  Share