Cosa ne pensate del Jeet Kune Do nel mondo?

« Older   Newer »
  Share  
narutoluigi
view post Posted on 5/6/2009, 18:39




image


Ragazzi voglio aprire questo topic per avere delle opinioni riguardanti lo sviluppo del Jeet Kune Do nel mondo di oggi.
Sinceramente per come vanno le cose al giorno d'oggi, anche nel JKD si è creata una gran confusione, perchè a mio parere ognuno ha voluto fare le cose a modo proprio e quindi, l'essenza del Jeet Kune Do è andata a farsi benedire.
Secondo quanto noi sappiamo Bruce Lee ha insegnato il JKD (quindi l'ultima sua evoluzione) a due soli uomini: Ted Wong e Danny Inosanto.
Secondo quanto riferitomi da Ted Wong, quando Bruce Lee morì lasciò oltre sei mila pagine di annotazioni riguardanti il jeet kune do, la filosofia e tanto altro ancora. Ted Wong si assunse il compito (con l'approvazione di Linda), di leggere gran parte di queste annotazioni, libri che Bruce possedeva, per cercare di capire in quale direzione Bruce stesse lavorando per migliorare il jkd.
Ted Wong dopo quindici anni di ricerca e di studio, organizzò tutto il lavoro di Bruce (badate bene organizzò non elaborò) per mettere insieme tutto il materiale necessario.
Quando penso a Ted che mi dice: "da quando bruce lee è morto la casa cui conteneva la sua arte è andata distrutta, io sto cercando di ricostruirla", mi commuovo molto, perchè è un uomo davvero devoto e fedele al suo maestro.
Insomma dopo aver ordinato gran parte del materiale di bruce, Ted decise che era il momento di diffondere il messaggio tramite i suoi insegnamenti, per preservare l'arte originale di Bruce. Egli cominciò ad insegnare a piccoli gruppi di persone nel giardino della sua abitazione e, successivamente cominciò a viaggiare andando così in tutto il mondo per insegnare l'arte del jkd.
Danny inosanto invece cominciò anche lui (prima di ted però) a viaggiare e a tenere stage. A lungo andare Inosanto cercò di applicare i concetti e i principi del jkd inserendoli nelle altre arti marziali, da qui si creò il jkd concept.
A causa di tutto ciò il jeet kune do viene catalogato come un ulteriore arte marziale applicabile a vari stili, oppure pensando adirittura che il jkd sia un misto di vari arti marziali rielaborati e adattati. Questa è una gran fesseria ragazzi. Chissà cosa direbbe bruce se vedesse quanto il jkd si sia rovinato a causa di gente inesperta che vuole insegnare jkd, ma non sa neanche lui cosa sta insegnando?
Dobbiamo allenarci di più amici miei. Dobbiamo metterci in testa che il jkd non è un insieme di vari stili di arti marziali. ne un miscuglio di boxe e scherma. Il Jeet Kune Do va oltre i sistemi. Il Jeet Kune Do va oltre persino ai combattimenti.
Allora cosa è effettivamente il Jeet Kune Do? Per me in definitiva è l'arte e la filosofia che Bruce Lee ha sviluppato attraverso sacrifici, studio e sperimentazione. Il concetto o il fulcro dell'arte si basa su tre cose principali che, rappresentano la chiave di tutto. Queste tre cose sono:
1 posizione di guardia,
2 footwork e movimento
3 pugno diretto
Queste sono le tre cose che rappresentano la radice di tutto il jkd.
Attraverso la conoscenza delle basi e dei fondamenti, si può adirittura arrivare a conoscere pienamente il jkd, ma questo è il punto. Non è solo la capacità di muoversi velocemente o, di colpire in modo corretto. La cosa importante è capire come posso fare io a esprimere onestamente me stesso attraverso tutto ciò? La risposta è semplice:
allenamento, allenamento e ancora allenamento. Questo è il segreto.
Voi ragazzi cosa ne pensate di tutto ciò? A voi i pareri

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"

image
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 5/6/2009, 19:42




Concordo con quello che hai detto ... io non pratico JKD e non conosco la vostra situazione, ma posso dire che nel mondo del Wing Chun è più o meno la stessa cosa, ci sono perenni diatribe in atto tra le varie associazioni che si sono create, tutte credono di insegnare il Wing Chun supremo, tutti cercano di dare la loro impronta giusta o sbagliata che sia, molto spesso però finendo per andare oltre i principi dell'arte.
In questi casi la cosa più importante è avere umiltà e praticare, non porsi sul piedistallo evitando così di mettersi in discussione, perchè solo interscambiando conoscenze si può migliorare ;)
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 5/6/2009, 20:33




Sono d'accordo, ma vedi la questione è che ci sono molti maestri che sfruttando l'identità di bruce lee per farsi pubblicità, lo sfruttano commercialmente e attraverso di essi riescono ad attirare la gente dicendo che loro praticano ed insegnano il jkd, poi si viene a sapere che ciò che fanno è la lotta a terra, il kali o quant'altro. Stiamo davvero degenerando. Io non mi considero granchè ne come lottatore ne come insegnante, eppure seguo la linea che ted wong mi ha impartito e credo, anzi ne sono sicuro di praticare il vero jkd, eppure non riesco ad attirare persone disposte ad imparare sul serio.
La gente pensa che per diventare bravo nelle arti marziali, occorra sapere vari calci e pugni, prese, leve ecc e di li creare il loro cosidetto jkd, ma questa è pura follia.
Io ci rimango davvero molto male, quando scopro che molti giovani, dotati di passione per bruce lee e per le arti marziali, vengano così facilmente soggiogati da questi cosidetti maestri di jkd.
Comunque io con tutto il cuore spero di poter essere d'aiuto a tutti coloro che vogliono apprendere seriamente l'arte di bruce lee.
Ps. grazie per la tua risposta continua a commentare ed a seguirci miraccomando.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"
image
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 5/6/2009, 21:06




Il problema è che la gente pensa che per diventare bravi basti fare un miscuglio di centomila cose,ma purtroppo non è così e lo dico per esperienza, avendo cambiato molto.
L'importante secondo me è avere una BASE solida di un certo stile, sul quale poi innestare altre conoscenze.
Lo stesso Bruce è partito col Wing Chun, da lì poi ha sviluppato il Jeet kune Do :)
 
Top
Kung Fu
view post Posted on 5/6/2009, 22:01




Il Jeet Kune Do è un principio,è saper vincere il condizionamento degli schemi.Per praticare il Jeet Kune Do bisogna avere umiltà,spirito di sacrificio e molta disciplina.Dai metodi appresi bisogna lasciar andare ciò che non serve,ma estrapolare quello che piu si addice a noi!Io penso sia questo :D
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 5/6/2009, 22:21




Sono lieto di queste vostre testimonianze, questo mi fa capire che nel mondo delle arti marziali non ci sono solo persone che pensano solo al lato secondario delle arti marziali, ma anche alla sua vera essenza, cioè l'umiltà di non arrendersi mai e di continuare ad allenarsi avendo spirito di sacrificio.

Grazie per la vostra testimonianza

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"

image
 
Top
BoxeCinese
view post Posted on 8/6/2009, 19:34




Condivido pienamente, nel mondo ci sono parecchi, diciamo "maestri" che emulano Bruce Lee e non sanno nemmeno il significato della parola Jeet Kune Do e per farsi publicità si affiancono sempre a la sua immagine invece di farsi vedere per quello che sono, sfruttano solo l'ignoranza della gente, il Jeet Kune Do e un pensiero una filosofia non ci sono movimenti specifici come il Kung Fu il Karate ecc.. lo fanno diventare una specie di Kick Boxing...
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 8/6/2009, 19:42




Hai pefettamente ragione boxe, la gente purtroppo non vede l'aspetto filosofico del jeet kune do, lo vede solo da un punto di vista tecnico e, quindi ignorantemente lo prendono solo come un ulteriore arte marziale.
Bruce Lee non ha sviluppato il jeet kune do per definirla come un ulteriore arte marziale, ma piuttosto un modo per poter esprimere onestamente se stessi in modo totale e completo.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"

image
 
Top
view post Posted on 26/3/2018, 16:31

BRUCE LEE JEET KUNE DO

Group:
Member
Posts:
1,258
Location:
Ischia

Status:


Mi potete dire qualcosa sui calci dello jkd
 
Top
8 replies since 5/6/2009, 18:39   396 views
  Share