Esperienze

« Older   Newer »
  Share  
barakapor
view post Posted on 28/5/2009, 20:29




Qui potrete scrivere tutte le arti marziali che avete praticato e il grado di cinture che avete raggiunto: siamo curiosi di saperlo...

Edited by narutoluigi - 28/5/2009, 21:54
 
Top
Kung Fu
view post Posted on 2/6/2009, 19:04




Account Inactive

Edited by BoxeCinese - 13/1/2010, 21:49
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 2/6/2009, 21:24




complimenti per la tua preparazione si vede che te ne intendi di arti marziali. La prossima volta parlaci un po' della tua passione per le arti marziali, cioè cosa ti ha spinto ad amare le arti marziali, cosa ti ispirano ecc.

Ciao e ancora ti do il benvenuto nel nostro forum
Lo staff
Narutoluigi
Barakapor
 
Top
Kung Fu
view post Posted on 2/6/2009, 22:17




Account Inactive

Edited by BoxeCinese - 13/1/2010, 21:49
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 3/6/2009, 13:13




sei in gamba kung fu,
anche io ho cominciato ad avere la passione per bruce lee grazie ad un suo film: l'urlo di chen che mi ha veramente impressionato.
Sono d'accordo con te nell'affermare che le Arti Marziali sono uno stile di vita e, non semplicemente un modo per combattere contro un proprio simile.
La disciplina delle arti marziali ci insegna ad essere persone di qualità, capaci di esprimere sentimenti, emozioni e soprattutto si cerca di insegnare a credere nelle proprie qualità di essere umani.
Spero di avere l'opportunità di chiacchierare ancora con te.
Ciao a presto

Narutoluigi
"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"

image
 
Top
Kung Fu
view post Posted on 3/6/2009, 19:16




Account Inactive

Edited by BoxeCinese - 13/1/2010, 21:55
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 3/6/2009, 19:44




di niente.
Sono più che certo che avremo ancora modo di parlare delle nostre esperienze nelle arti marziali

Narutoluigi
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 3/6/2009, 20:11




Io pratico arti marziali da 9 anni, ho avuto un percorso non proprio lineare in quanto ho cambiato molto. Ho iniziato con il Karate un pò come fanno tutti, arrivando alla cintura verde. Dopo due anni, decisi di abbandonare il Karate per il Kung Fu, scelta della quale non mi sono mai pentito :B):
Ho praticato due anni di Kung Fu in una palestra dove si faceva tradizionale misto a Sanda, ma non ero soddisfatto perchè desideravo apprendere uno stile specifico, per avere una BASE e non un'accozzaglia di tecniche, così provai il Wing Chun (prima arte di Bruce) e ne rimasi affascinato. Sono 5 anni che pratico Wing Chun, di cui ho cambiato 2 maestri, e finalmente dopo tanto peregrinare posso dire di aver trovato la mia strada!
Mi avvicinai alle arti marziali più per necessità che per passione, nel tentativo di limare un carattere un pò troppo pauroso, e subito è nata la passione :)
Col tempo ho imparato ad apprezzare la vera essenza delle arti marziali, che come è stato già detto sono uno stile di vita, ti permettono di avere più fiducia, di imboccare la "via di mezzo" in qualsiasi situazione, insomma di MIGLIORARTI.
Personalmente considero la lotta come un aspetto secondoario delle arti marziali: l'avversario non esiste, il nostro maggiore avversario siamo NOI, con i nostri limiti e paure da superare...
CHI VINCE GLI ALTRI E' FORTE, CHI VINCE SE STESSO E' ONNIPOTENTE!
Un saluto a tutti :)
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 3/6/2009, 20:22




Sei grande e sono pienamente d'accordo con te
Continua così e vedrai che avrai molto da imparare e da insegnare.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"
image
 
Top
Kung Fu
view post Posted on 5/6/2009, 11:09




Account Inactive

Edited by BoxeCinese - 13/1/2010, 21:55
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 5/6/2009, 16:38




Ah mi fa piacere!! :) Io sono un 10 grado ;)
 
Top
Stejkd
view post Posted on 6/6/2009, 18:46




Ciao a tt... volevo sapere dai voi praticanti di wing chun quali sono i fattori chiave e i principi che formano la vostra arte.
 
Top
BruceLeeReDelKungFu
view post Posted on 6/6/2009, 20:28




Molti principi del Wing Chun sono stati trasferiti da Bruce Lee nel JKD: economia di movimento, il saper esprimere il massimo con un minimo, il trovare la via più breve per demolire l'avversario.

In generale, il Wing Chun è uno stile quasi esclusivamente basato sul combattimento a corta distanza, con colpi che mirano ai punti vitali dell'avversario, ovvero occhi, collo, gola, bocca dello stomaco e naturalmente parti basse, e per questo è conosciuto come una delle più valide arti di difesa personale.

Ma la particolarità del Wing Chun è un'altra: la SENSIBILITA'.
Essendo a corta distanza, ci è impossibile VEDERE tutti gli attacchi che arrivano, per cui li PERCEPIAMO: stando a contatto con l'avversario, sentiamo le sue pressioni, in altre parole le sue INTENZIONI e reagiamo di conseguenza.

Altro principio fondamentale del Wing Chun è lo sfruttamento della forza dell'avversario contro lui stesso: questo stile fu creato da una donna, e tutti sappiamo che la donna in quanto a forza non può competere con l'uomo, per cui l'unico modo che ha di prevalere è utilizzare la forza dell'avversario a proprio vantaggio, per rivolgergliela contro. In virtù di questo principio, il Wing Chun è adatto a tutti e non richiede nessuna dote fisica particolare.

Nello specifico, i principi del Wing Chun si dividono in due tipologie:

PRINCIPI DI STRATEGIA E COMBATTIMENTO:

1) Se la strada è libera, attacca
2) Se la strada non è libera, prendi contatto con braccia e gambe
3) Se l'avversario è più forte, cedi:
per cedevolezza non si intende essere molli, ma essere REATTIVI, NON contratti.
4) Se l'avversario indietreggia, seguilo

PRINCIPI DI FORZA
1)Liberati della tua forza:
per sfruttare la forza dell'avversario non si può essere a propria volta contratti e così opporre forza alla forza, ma bisogna essere CEDEVOLI, avere ENERGIA, non forza, pronti a scattare come una molla.

2) Liberati della forza dell'avversario
3) SFRUTTA la forza dell'avversario
4) Aggiungi la tua energia


Spero di essere stato esauriente ;)
 
Top
Stejkd
view post Posted on 6/6/2009, 23:14




Grazie per la risposta. Si in effetti alcuni dei principi del wing chun come l'economia di movimento e di linea centrale, furono mantenuti da Lee nello sviluppo del jkd, tra l'altro sono gli stessi principi della boxe e della scherma.
 
Top
narutoluigi
view post Posted on 6/6/2009, 23:45




Meraviglioso ragazzi.
Avete dato prova delle vostre esperienze e, ciò mi rende davvero felice.
Si sono d'accordo nell'affermare che il kung fu wing chun è uno degli stili di kung fu più pratici e più efficaci.
Io stesso ne rimango affascinato, perchè è bello saper sfruttare a proprio vantaggio le risorse dell'avversario e mandargliele contro.
Bello davvero Bruceleeredelkungfu sei stato molto esauriente. Continua così.

Narutoluigi

"Bisogna sforzarsi sempre di migliorare, il limite è il cielo"

image
 
Top
29 replies since 28/5/2009, 20:29   293 views
  Share